Informativa ai sensi dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti, il “GDPR”)

Il GDPR e il D.lgs. 30.6.2003 n. 196 (d’ora in avanti il “Codice Privacy”) hanno lo scopo di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Bonanomi Saulle S.p.a., con sede legale in Via San Francesco d’Assisi, 7/9, 22036 Erba(CO) (d’ora in avanti “Bonanomi Saulle” o la “Società”) nella sua qualità di Titolare del trattamento, La informa che in relazione al rapporto di lavoro con Lei instaurato è entrata/entrerà in possesso di alcuni dati personali che La riguardano.

Quali sono le finalità del trattamento e relative basi giuridiche?

I Suoi dati personali vengono trattati per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto di lavoro.

Si tratta, in generale di dati personali di tipo comune: anagrafici, dati di contatto, dati reddituali, dati fiscali, informazioni relative al suo nucleo familiare e di tutti quei dati che si rendono di volta in volta necessari all’esecuzione delle operazioni di più diretto interesse del lavoratore, quali gli adempimenti retributivi, fiscali e contabili (a titolo esemplificativo: la tenuta delle presenze, la predisposizione della busta paga, i versamenti delle ritenute a titolo di acconto).

Nell’esecuzione del contratto di lavoro Bonanomi Saulle può inoltre venire a conoscenza anche di dati personali c.d.“particolari”, ossia quelli idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti politici, sindacati, associazioni, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. In particolare:

  1. lo stato di salute (certificati relativi a assenza per malattia, maternità e infortunio, dati relativi all’idoneità a determinati lavori, avviamenti obbligatori etc.);
  2. l’eventuale adesione ad un sindacato (assunzione di cariche sindacali, la richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale);
  3. l’adesione ad un partito politico (richiesta di permessi o aspettative per cariche pubbliche elettive);
  4. convinzioni religiose (richiesta di fruizione, prevista dalla legge, di festività religiose).

Il trattamento dei predetti dati è obbligatorio per dare esecuzione al contratto oltre che per adempiere ad alcuni obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

Quali sono le modalità di trattamento?

Il trattamento dei predetti dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato consiste in: raccolta dei dati; registrazione e elaborazione su supporto elettronico o cartaceo, modifica e cancellazione dei dati.

Le predette operazioni sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei dati personali.

Qual è il periodo di conservazione dei dati?

Alla cessazione del rapporto di lavoro saranno conservati, con idonee misure di sicurezza, unicamente quei dati ritenuti indispensabili per l’adempimento di specifici obblighi di legge o per finalità operative, per un periodo massimo di 10 anni e verranno invece prontamente cancellati dalle banche dati aziendali tutti gli altri dati personali non pertinenti a tale scopo.

A chi vengono comunicati i dati?

I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa ai seguenti soggetti:

– dipendenti o collaboratori di Bonanomi Saulle;
– società terze o altri soggetti (tra cui, mandanti, consulenti, medico del lavoro, società di fornitura di servizi – tra le quali i fornitori di servizi informativi –, istituti bancari o assicurativi, noleggio auto, agenzie, società alberghiere) che svolgono attività per conto di Bonanomi Saulle.

Senza la necessità di un espresso consenso Bonanomi Saulle potrà comunicare i dati personali a autorità giudiziarie nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per esempio per esclusive ragioni istituzionali e funzionali, verranno comunicati obbligatoriamente alle Pubbliche Amministrazioni ed Autorità, Enti (principalmente di natura previdenziale ed assistenziale), Associazioni imprenditoriali e Sindacati, previsti dalla legge, dal contratto individuale e collettivo, nonché a norma di eventuali regolamenti e di accordi aziendali.

Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento delle predette finalità.

La Società non effettuerà il trasferimento dei predetti dati personali al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

Quali sono i Suoi diritti?

In qualità di soggetto interessato Le vengono riconosciuti una serie di diritti, previsti agli artt. da 15 a 22 del GDPR e precisamente il diritto di:

  • diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del GDPR
  • diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del GDPR;
  • diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR;
  • diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del GDPR;
  • diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del GDPR;
  • diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del GDPR.

Potrà esercitare i Suoi diritti scrivendo una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica semplice: privacy@bonanomisaulle.it

Ci sono altri diritti?

In caso di trattamenti non conforme alla normativa potrà proporre un reclamo alla competente autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali. In alternativa può proporre reclamo presso l’Autorità Garante dello Stato UE in cui risiede o abitualmente lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.