Da oltre sessant’anni siamo attivi nel settore dello stampaggio a caldo. Una longevità che affonda le sue radici nell’impegno giornaliero, nella passione per il nostro lavoro e nell’investimento costante in tecnologie e macchinari.

Per noi investire nella tecnologia significa investire nella qualità dei nostri prodotti, nella sicurezza del nostro personale, nella crescita della nostra azienda. Nel corso degli anni abbiamo infatti affiancato all’esperienza e know-how maturati nel settore dello stampaggio a caldo le più moderne tecnologie con l’obiettivo di migliorare l’efficacia aziendale, aumentandone la produttività e incrementando la sicurezza sul lavoro.

Tutti i reparti sono interconnessi tra di loro grazie ai continui investimenti utilizzando i requisiti dell’ “Industria 4.0”, che ci hanno portato a un miglioramento della resa aziendale grazie all’analisi dei dati raccolti.

Il processo produttivo viene interamente realizzato nello stabilimento di Erba. Visto il costante aumento della domanda di prodotti stampati, si è reso necessario l’ampliamento della capacità produttiva. Di conseguenza abbiamo acquistato una nuova area adiacente alla storica sede, passando da una superficie totale di circa 10000mq a oltre 20000mq.

INVESTIRE NELLA FORMAZIONE COME VALORE PER CREARE QUALITÀ

Ogni giorno ci impegniamo a trasmettere a tutti i nostri collaboratori competenze e know-how, ma soprattutto a tramandare quell’insieme di valori e tradizioni, che contraddistinguono la filosofia Bonanomi fin dalla fondazione. Le risorse umane sono al centro del nostro progetto. Per questo abbiamo a cuore le tematiche di sicurezza sul lavoro: ogni giorno, infatti, applichiamo una politica di controlli operativi necessari e cerchiamo di aumentare la consapevolezza sul tema da parte di tutti i nostri collaboratori al fine di creare un ambiente di lavoro sicuro dove lavorare con i minori rischi possibili. Di conseguenza stiamo implementando un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità alla norma ISO 45001.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UNA PRODUZIONE PIÙ SOSTENIBILE

Cerchiamo di ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi, limitando le emissioni ed evitando gli sprechi di energia e di materie prime che consumiamo, massimizzando il recupero degli scarti per proteggere il territorio che ci circonda. In particolare, negli anni abbiamo sviluppato un sistema di rilevazione dei consumi energetici, che ci permette di monitorare tutte le linee produttive, con lo scopo di analizzare consumi e/o perdite degli impianti di riscaldo al fine di intervenire per sostituire quelli meno efficienti. L’obiettivo è quello di ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di gestione ambientale) il prima possibile.