Chi Siamo

Informazioni sull'azienda


La "Bonanomi Saulle & figli", nasce nel 1961 nella ridente piana di Erba, come azienda a conduzione familiare specializzata nello stampaggio a caldo di acciaio.
L'evoluzione porta, da una produzione garantita negli anni '60 da berte alimentate con forni a barra continua, all'utilizzo di presse idrauliche e forni elettrici. Anche la costruzione degli stampi subisce un'evoluzione, passando da limatrici e banchi all'utilizzo di frese, torni ed elettroerosioni.
Nel 1975 la Bonanomi Saulle e Figli si trasforma nell'attuale Bonanomi Saulle S.p.A. mantenendo comunque sempre l'aspetto familiare di conduzione dell'azienda.
Negli anni '80 l'azienda prosegue il suo cammino di crescita, consolidando il buon livello raggiunto negli anni come azienda specializzata nello stampaggio a caldo di particolari per il settore auto e non solo.

Nel 1995 la "Bonanomi Saulle" è tra le prime a conseguire la certificazione ISO 9002 (ora ISO 9001:2008), un ulteriore garanzia del grado di qualità e di professionalità raggiunte dall'azienda.
Nel 1999 avviene l'installazione della prima linea di produzione completamente robotizzata, una vera innovazione nel nostro settore ed anche nel reparto attrezzeria le frese tradizionali lasciano il passo a quelle ad alta velocità.
All'inizio del 2005 la produzione si è spinta fino ad avere tre linee di produzione robotizzate ed ulteriori innovazioni tecnologiche continuano a far crescere la nostra azienda.
Nel 2007 avviene l’installazione di una nuova linea di stampaggio con potenza pari a 1800 tonn. in modo da ampliare la gamma di prodotti realizzabili.
Nell’anno 2011 l’azienda festeggia i 50 anni di attività: un traguardo importante ed uno stimolo in più per proseguire con sempre maggior impegno il cammino lavorativo intrapreso.
Nell’anno 2012 viene installata una nuova linea di produzione con potenza pari a 2500 tonn. per ampliare ancora ulteriormente la gamma di particolari prodotti.

Certificazione

Il sistema di qualità in atto in azienda è certificato secondo gli standard dell'attuale ISO 9001:2015.

Controlli effettuati su tutto il ciclo produttivo, ci permettono di ottenere un prodotto pienamente soddisfacente alle diverse richieste dei Clienti.
Vengono effettuati controlli sulla materia prima utilizzata, controlli durante il ciclo produttivo e controlli alla consegna dei particolari per garantire un alto grado di qualità del prodotto.

modello Organizzativo

Obiettivo del presente modello è la definizione di un complesso di regole di comportamento che vincolino tutti gli esponenti aziendali della Bonanomi Saulle S.p.A. al fine di prevenire, la commissione dei reati previsti dal D. lgs 231/01 e di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari. Adottando il presente Modello Organizzativo la Bonanomi Saulle S.p.A. intende formalizzare e diffondere le regole, i protocolli e le procedure che tutti gli esponenti aziendali devono rispettare per una corretta prevenzione dei reati ed una efficace attuazione del Modello stesso, fornendo all’Organismo di Vigilanza ed alle altre funzioni di controllo tutti gli strumenti necessari per esercitare le più opportune attività di monitoraggio, controllo e verifica.

Per segnalazioni e comunicazioni è attivo l'indirizzo: odv231@bonanomisaulle.it

codice etico

Il presente Codice rappresenta il complesso dei diritti e dei doveri morali cui la Società intende ispirarsi ed ha l’obiettivo di definire il perimetro delle responsabilità etiche e sociali di tutti coloro che operano per conto della Bonanomi Saulle S.p.A. con l’espresso intento di prevenire comportamenti irresponsabili e/o illeciti.
Bonanomi Saulle S.p.a. adotta e diffonde il Codice individuando come destinatari tutti i propri esponenti societari (organi amministrativi, organi delegati, collegio sindacale etc), il personale (i dirigenti, i dipendenti, i lavoratori parasubordinati etc) ed i soggetti terzi che hanno rapporti con la Società (consulenti, fornitori di beni e servizi etc) e vincolando gli stessi alla più rigorosa osservanza dei principi ivi contenuti nella conduzione delle attività aziendali. In nessun caso, il perseguimento di un interesse o di un vantaggio per la Società – o anche solo il convincimento di operare in tal senso - può giustificare un comportamento non corretto. La conoscenza e l’osservanza delle prescrizioni etiche rappresentano una condizione indispensabile ai fini dell’instaurazione e del mantenimento di qualsiasi rapporto con la Società.


Bonanomi Saulle SpA

Politica Qualità


Nel compiere la nostra missione, attraverso il raggiungimento di obiettivi definiti, pianificati, condivisi/comunicati e periodicamente revisionati ad ogni livello dell’organizzazione, basiamo la nostra azione su un insieme di valori fondamentali:
• Focalizzazione al Cliente e alle sue esigenze/aspettative.
• Definizione di obiettivi chiari e misurabili per i principali processi aziendali.
• Coinvolgimento delle risorse umane, dipendenti e collaboratori, per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Sistema.
• Attenzione nella scelta di fornitori qualificati per materiali e servizi, con i quali collaborare costantemente per fornire un prodotto migliore al Cliente finale.
• Effettuare investimenti mirati a mantenere alto il livello di sviluppo tecnologico in tutta l’azienda (macchinari, hardware, software)
• Gestire le attività produttive ponendo in primo luogo la sicurezza degli ambienti di lavoro e il rispetto dell'ambiente.
• Contribuire ad un miglioramento continuo del Sistema di gestione attraverso la valutazione/revisione costante di rischi e opportunità e l’analisi del contesto in riferimento alle parti interessate.
• Particolare attenzione e rispetto al contesto locale (comune, collettività) nel quale è inserita l’azienda. 
• Impegno a revisionare e diffondere la Politica per la Qualità espressa in questo manuale.




Bonanomi Saulle SpA